Utilizzare uno schermo verdeCome utilizzare correttamente l'effetto schermo verde in VideoPadL'utilizzo di uno schermo verde è un modo semplice e divertente per aggiungere uno sfondo diverso dietro il soggetto in un video o film. In poche parole, tutto ciò che devi fare è filmare su uno sfondo a tinta unita e quindi utilizzare un editor video con una funzione chroma key per sostituire quello sfondo colorato con qualsiasi immagine o video. Sapere come utilizzare uno schermo verde è un ottimo modo per rendere i tuoi progetti video più professionali. L'uso di uno schermo verde ti consente di trasportare i tuoi attori in nuovi luoghi e realizzare l'impossibile. Con un semplice software di editing video come VideoPad Software di Editing video, puoi imparare rapidamente come utilizzare lo schermo verde e l'effetto chroma key nei tuoi video.
| ![]() |
Quando si imposta lo schermo verde, ci sono alcuni aspetti importanti da considerare. Se stai usando il tessuto, vuoi che sia posizionato in una posizione in cui rimanga fermo, in modo che lo sfondo non si muova durante lo scatto. La dimensione dello schermo verde dovrebbe essere abbastanza grande da consentire al soggetto di avere spazio tutt'intorno quando è inquadrato. Infine, vorrai che il tuo schermo verde sia ben illuminato, cosa che affronteremo nel passaggio successivo.
Vuoi il tuo schermo verde in un luogo con un'illuminazione adeguata per i tuoi soggetti e dove le ombre non vengano proiettate sullo sfondo da loro o da qualsiasi cosa intorno a loro. Le ombre sullo schermo verde creano più sfumature del colore di sfondo e diventa più difficile per l'effetto schermo verde funzionare correttamente. Se stai usando la luce naturale, il tuo soggetto dovrà stare più lontano dallo sfondo per evitarlo. Se stai usando luci artificiali, dovrai solo illuminare lo sfondo e il soggetto separatamente per eliminare la loro ombra.
Registra il tuo video sullo sfondo dello schermo verde come faresti normalmente. Tieni presente che vuoi che lo schermo verde riempia l'intera cornice per sostituire completamente lo sfondo. Più coerente puoi rendere tutte le diverse variabili, meglio funzionerà il tuo effetto chroma key. Ciò significa che la tua fotocamera su un treppiede, lo sfondo adeguatamente illuminato, il soggetto che indossa colori vivaci e rimanendo nell'inquadratura, ecc.
Scarica e installa VideoPad Software per schermo verde e Chroma Key e avvia il programma sul tuo computer.
Fai clic sull'icona Aggiungi file nella parte superiore del programma o trascinare e rilasciare i video registrati direttamente in VideoPad per iniziare a modificarli. Le clip importate appariranno nel raccoglitore multimediale nell'angolo in alto a sinistra del programma. È possibile fare doppio clic su un video per visualizzarlo in anteprima nella finestra di anteprima prima della modifica. I video avranno un segno di spunta verde accanto a loro per indicare che sono presenti nella tua sequenza temporale.
Con la clip selezionata nel raccoglitore multimediale, fai clic sulla scheda Effetti nella parte superiore del programma e selezionare Effetti video per visualizzare il menu a discesa degli effetti video. Scegli l'opzione dell'effetto Schermo verde sotto gli effetti Fusione e Correzione colore. Questo aggiungerà l'effetto schermo verde come un livello nella finestra degli effetti.
Fai clic sul quadrato colorato nel livello dell'effetto Schermo verde per avviare la finestra Modifica colori. Quindi usa lo strumento contagocce per catturare il colore più prominente sullo sfondo. Se si scopre che è ancora presente uno sfondo a causa delle ombre, è possibile aggiungere un altro livello di effetto schermo verde e seguire nuovamente questi passaggi per rimuovere anche quel colore.
All'interno dell'effetto schermo verde, ci sono più opzioni per regolare le impostazioni della chiave di crominanza. La Soglia è ciò che determina quanto rigoroso sarà il programma sulla rimozione dei colori. Più bassa è la soglia, meno colori simili al colore di sfondo verranno rimossi. L'aumento della soglia consente l'ingresso di più colori e aiuta a rimuovere quasi tutto lo sfondo. L'opzione Sfumatura ti aiuterà a smussare le aree in cui i colori dello sfondo si fondono con il soggetto. Ruota la sfumatura verso l'alto per rimuovere lo sfondo che è spesso lasciato nei capelli del tuo attore.
Ora che hai utilizzato lo strumento Schermo Verde per rimuovere correttamente lo sfondo, sei pronto per aggiungere un nuovo sfondo. Importa la tua video clip di sfondo o l'immagine in VideoPad e poi trascinala prima nella timeline. Una volta che la clip di sfondo si trova nella timeline di modifica, puoi trascinare il video con lo schermo verde nella traccia direttamente sopra di esso. Ora dovresti essere in grado di vedere il tuo video con lo schermo verde con lo sfondo rimosso sopra lo sfondo che hai appena aggiunto.
Per esportare il tuo nuovo video, fai semplicemente clic sulla scheda Esporta nella parte superiore del programma e seleziona una delle tante opzioni di esportazione. Puoi salvare il tuo progetto come file video sul tuo computer, caricarlo nel tuo spazio di archiviazione cloud preferito o condividerlo direttamente su YouTube dall'interno del programma.
Uno sfondo in realtà non deve essere verde per utilizzare l'effetto schermo verde. Lo strumento chiave di crominanza può effettivamente rimuovere qualsiasi colore. Il verde è solo più comunemente usato perché non corrisponde a nessun colore naturale dei capelli o della pelle. Non vuoi che nessuna parte del tuo attore o soggetto venga rimossa quando usi gli strumenti Chroma Key. Quindi, a meno che il tuo attore non sia l'Incredibile Hulk, il verde è il colore più utilizzabile.
L'effetto schermo verde può essere utilizzato per rimuovere e sostituire qualsiasi oggetto a tinta unita in un video. Qui è dove scoprirai alcuni effetti speciali davvero divertenti. Prova a sostituire il liquido in una tazza con un video delle onde dell'oceano. Fai sedere il tuo soggetto su una scatola dello stesso colore dello sfondo e sembrerà che fluttui con un nuovo sfondo.
A meno che tu non voglia che il soggetto appaia come una testa o un busto fluttuante, assicurati che i vestiti che il tuo attore stia indossnado non siano neanche lontanamente vicini al colore del tuo schermo verde o del colore di sfondo della chiave di crominanza.
Ti piace ciò che vedi?Scarica VideoPad quì: Basta scaricare e installare VideoPad software per schermo verde per iniziare. | ![]() |